martedì 12 luglio 2016

I primi movimenti del bambino in pancia




I movimenti iniziano come azioni traballanti e scoordinate di braccia e gambe, diventando più efficaci con il tempo. Queste prime attività di solito non sono avvertite dalla madre, ma a volte si possono percepire con l’ecografia. Al giorno d’oggi si sa che i movimenti nel grembo sono importanti per stimolare la crescita e lo sviluppo dei muscoli, per mantenere la flessibilità delle giunture e favorire la forma e la forza delle ossa e lo sviluppo del sistema nervoso.
E’ incredibile e eccitante guardare la pancia muoversi con grazia durante un movimento (quasi un’onda) e poi vedere improvvise protuberanze, provocate da un calcio o un gomito! L’immagine del bambino che gioca a calcio nella pancia è spesso fonte di commenti divertenti fra i parenti, soprattutto quando il bambino è molto attivo.
Col progredire della gravidanza, il bambino cresce ma lo spazio rimane lo stesso, riducendo per lui la possibilità di muoversi liberamente, anche a causa del fatto che, nelle ultime settimane, la sua testa scende nelle pelvi. Tuttavia si muoverà lo stesso, anche se in modo diverso rispetto a prima.
Io ho sentito per la prima volta la mia principessa a 18 settimane, non potrò mai dimenticare quel momento, erano circa le 17:00 del pomeriggio, avevo appena mangiato una crep alla nutella, e mi ero messa seduta su una sedia con le gambe sdraiate su un'altra sedia, all'improvviso sento come se una bolla di sapone fosse scoppiata nella mia pancia... e capisco che ERA LEI.... sono scoppiata a piangere è stata una delle emozioni più incredibili. 


Nessun commento:

Posta un commento