venerdì 15 luglio 2016

Alimenti che tengono lontane le zanzare...

<p>Credit – Flickr/Wind&Wuthering</p>
Pompelmo. Rinfrescante, buono, e anche ottimo contro le zanzare, il pompelmo – sia mangiato sia come spremuta, contiene il nootkatone, una sostanza naturale dal forte potere insetticida.











<p>Credit – Flickr/Aldo Zanini</p>Aglio. Certo, se esagerate oltre alle zanzare terrete lontano anche amici e fidanzate/fidanzati, ma preso nelle giuste dosi l'aglio contiene l'allicina, che attraverso il sudore dà alla pelle un odore acre, che tiene lontani gli insetti.









  
<p>Credit – Flickr/Francesca!!</p>Peperoncino. Come l'aglio, anche il peperoncino produce una sudorazione fastidiosa per le zanzare che, così, vi eviteranno. Ma, anche qui, non esagerate, mi raccomando.













  
Germe di grano. Come la crusca, anche le germe di grano contengono un'elevata quantità di vitamine del gruppo B che dà un particolare odore della nostra sudorazione, rendendola a prova di zanzare.

Credit – Flickr/Sarah R.

Basilico. Le sue foglie risultano insopportabili per le zanzare, quindi avere qualche piantina di basilico sul balcone terrà lontano i fastidiosi insetti. Ma anche mangiandolo produce un odore che vi salverà a lungo.

Credit – Flickr/Anita de Austria

Menta. Come il basilico, anche la menta può venir sfruttata sia come pianta da giardino sia come alimento per tenere le zanzare al loro posto.

Credit – Flickr/Giovanni Tancredi

Cipolla. Sì, rischia di tenere lontani anche possibili spasimanti, ma la cipolla è anche un ottimo deterrente per le zanzare. Tagliatene una a metà, mettetela su un piattino con la parte tagliata verso l'alto e addio agli insetti.

Chiodi di garofano. Anche in questo caso più che mangiarli possono venir disseminati in vari angoli della casa o del giardino per tenere le zanzare lontane.


Credit – Flickr/s4’s world<br /><br />



Pepe nero. Ricco di acilpiperidine, anche il pepe nero è un ottimo deterrente per le zanzare e gli insetti in generale.

Nessun commento:

Posta un commento