lunedì 25 luglio 2016

10 consigli per una gravidanza serena.

10 consigli per una gravidanza serena. La nostra mini guida per uno stile di vita corretto e sano durante la dolce attesa.



1. Banditi stress, arrabbiature e stati ansiosi

Sì, è vero, non è per niente facile evitare lo stress, ma almeno in questo periodo della vostra vita, cercate il più possibile di starne alla larga. Niente litigi e arrabbiature inutili, non affaticatevi con preoccupazioni e pensieri che vi rendano ansiose e concedetevi pause e riposini ogni qualvolta il vostro fisico lo richieda.


2. No alla sedentarietà!

Evitate di stare sedute troppo a lungo e di rimanere in piedi per troppo tempo: cambiate spesso posizione, questo vi aiuterà a riattivare la circolazione e ad evitare gonfiori. Ricordatevi che camminare e fare lunghe passeggiate è un vero toccasana in gravidanza.

3. Sì allo sport, ma con moderazione! E scegli quelli giusti...

Attenzione a praticare sport in gravidanza! Fare attività fisica in dolce attesa è assolutamente consigliato, ma con moderazione e attenzione! Non tutte sono le discipline sono indicate per una donna incinta. Scegli il nuoto o la ginnastica dolce, oppure concediti lunghe passeggiate a piedi, meglio ancora se in mezzo al verde. Anche la tua mente ringrazierà.

4. Non strafare, meglio fermarsi prima!

Va bene fare movimento, ma attenzione a non strafare: una buona regola da seguire in questo caso è fermarsi prima di sentirsi stanche. Non dovete vincere la maratona o correre le Olimpiadi, basta un po' di sano movimento che vi aiuti a stare meglio e a non sentirvi appesantite.

5. Ricordati di dormire a sufficienza

Non è mai banale ricordarlo: dormire almeno 7- 8 ore per notte aiuta a condurre una vita più sana e serena. Se questa rappresenta una regola d'oro in generale, potete immaginare quanto lo sia ancora di più per voi future mamme. Per cui, non sottovalutate l'importanza del sonno, ne trarrete benefici fisici e psicologici non da poco.

6. Tieni controllato il tuo pesoforma

Tieni sotto controllo il tuo pesoforma, il che tradotto in termini meno simpatici significa: non mangiare troppo e fai attenzione all'alimentazione. Non è facile, lo sappiamo, ma devi cercare di impegnarti a non assecondare ogni tuo desiderio culinario e a concederti solo qualche piccola follia, vedrai che ne guadagnerai in salute e la gravidanza ti risulterà meno impegnativa.

7. Ricordati che sei più sensibile: proteggiti da rumori e fonti di luce troppo forti

Cercate di evitare l'esposizione protratta a rumori troppo forti e alla luce troppo intensa: in gravidanza siete decisamente più delicate e sensibili. Non scordatevelo! Meglio una serata in discoteca in meno e una bella cena tranquilla con gli amici in più, fidatevi, la vostra salute vi ringrazierà, e anche il vostro futuro bebè!



8. Occhio a prodotti tossici e nocivi!

Si sa che durante la dolce attesa il senso dell'olfatto risulta essere decisamente più sensibile rispetto al solito, e spesso degli odori molto forti che normalmente non vi provocherebbero problemi, potrebbero causarvi nausea. Occhio a scegliere prodotti naturali per la detersione personale e per la pulizia della casa. Banditi insomma, prodotti e sostanze chimiche.

9. Dedicati a esercizi di rilassamento muscolare

Spesso in gravidanza, soprattutto nell'ultimo trimestre, si possono accusare affaticamento e fastidi alla schiena, dovuti in primis al peso del pancione, un buon modo per cercare di prevenirli e curarli è fare qualche semplice esercizio di rilassamento muscolare. Ottime in questo caso anche tecniche di meditazione, yoga, respirazione guidata, che agiscono anche a livello psicologico, oltre che fisico.

10. Bye bye tacchi!

Un buon consiglio da seguire, care future mamme, sarebbe quello di dire addio per un po' a tacchi a spillo e indossare calzature comode. Se proprio non riuscite a staccarvi dai tanto amati tacchi, cercate di non esagerare, prediligendo scarpe con tacchi a pianta larga, non troppo alti e che offrano un adeguato supporto all'arco plantare.

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