domenica 19 febbraio 2012

Cenci di carnevale...



Ingredienti:


* Ingredienti per 4/6 porzioni 
* 500 gr. di farina 
* 2 cucchiai di zucchero
* zucchero a velo 
* 1 bicchiere di latte
* 2 uova
* 1 bicchierino di liquore aromatico 
* olio per friggere abbondante 
* scorza di limone grattata


Preparazione:


Versare la farina a fontana sulla spianatoia, rompete nel centro le uova, aggiungeteci lo zucchero semolato, e il bicchierino del liquore scelto(io ho messo la sambuca) e poi la scorza di limone grattugiata e infine il latte, e cercate lavorando con le mani di ottenere un impasto a palla piuttosto sodo ma elastico. Lasciare la palla ottenuta dopo, a riposare per un'ora circa avvolta da un canovaccio. Passato questo tempo, se l'impasto avesse fatto un poco di crosticina, tornatelo a lavorare per un poco. Stendere l'impasto con il matterello cercando di ottenere una sfoglia piuttosto sottile (pochi millimetri di spessore) spolverizzandola ogni tanto con un poco di farina, e ritagliate a strisce larghe 4 cm. ca da cui ricaverete poi dei pezzi della lunghezza di 5 cm; dei triangoli, dei erchi e altre forme a piacere con forme bizzarre. Ritagliate anche dei nastri di sfoglia di 3 cm circa con l'aiuto della rotellina dentellata, che dopo intreccerete a formare un nodo o fiocco allentato. Fate scaldare bene in una capace padella abbondante olio, friggete poco alla volta i cenci cosi ottenuti, scolateli bene e appoggiateli su della carta gialla o carta assorbente da cucina e dopo spolverateli abbondantemente con lo zucchero a velo.  Se volete macchiateli con cioccolato al latte o fondente...come ho fatto io!   :)


Sonooo buonissimiiii...


2 commenti:

  1. Io le ho fatte anche col cioccolato sopra...buonissime anche sono a dieta! :)

    RispondiElimina