venerdì 3 dicembre 2010

Mercatini di Natale...


Luci, bancarelle e atmosfere da favola. Torna il tradizionale appuntamento con i mercatini natalizi dove trovare prodotti tipici artigianali, addobbi per l'albero e gustose specialità.
Il Natale è alle porte. E i mercatini natalizi sono diventati un impedibile appuntamento di questa festa. Dove acquistare, in un'atmosfera quasi da favola, prodotti di artigianato, alimenti tipici, addobbi per l'albero o il presepe. Ecco alcuni dei mercatini natalizi più famosi.

Alto Adige
Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Sono qui, in Alto Adige i veri e originali Mercatini di Natale, dove rivivere l'atmosfera natalizia secondo l'antica tradizione di questa regione. Tutto il centro viene allestito con chioschi e bancarelle dove puoi acquistare prodotti e oggetti tipici, Alberi di Natale a tema, Calendari dell'Avvento e partecipare a varie manifestazioni che fanno da cornice ai Mercatini.Dal 28 novembre al 6 gennaioInfo: Mercatini in Alto Adige
Trento
Nella città trentina puoi fare un tuffo nella suggestiva atmosfera della tradizione natalizia alpina e mitteleuropea, punto d'incontro delle culture italiana e tedesca. Il Mercatino si trova nel centro storico circondato dalle sue tipiche casette di legno dove le bancarelle offrono dolci natalizi, i caratteristici addobbi per l'albero e la casa, angeli, presepi e candele, sculture, composizioni floreali e tante idee regalo all'insegna della tradizione artigianale.Tante, poi, le iniziative a tema: spettacoli, concerti e I Sapori del Mercatino allestito in Piazza Fiera dove gustare, presso 15 casette tipiche, specialità locali, piatti caldi, grappe e vini e gustosi spuntini a base di prodotti tipici.Dal 22 novembre al 24 dicembre 2008Info: Mercatino di Trento
ArcoVicino a Trento, il bel centro di Arco propone Mercatini natalizi ispirati al gusto viennese della tradizione asburgica. Nelle caratteristiche casette in legno, circa 30 espositori presentano prodotti tipici del periodo natalizio: biscotti, dolci, addobbi, candele, statue di legno, oggetti in vetro e ceramica, bambole in pezza e piccole idee regalo. Il tutto immerso in un'atmosfera magica al profumo di zenzero! Dal 21 novembre al 23 dicembre 2008.
Villach (Austria)
A solo un'ora di macchina da Udine, il piccolo centro storico di Villach allestisce oltre cinquanta bancarelle attorno alla chiesa di St. Jakob. Qui puoi trovare prodotti artigianali tipici della tradizione nordica: addobbi per l'albero fatti a mano in stoffa o in vetro soffiato, candele di cera d'ape, oggetti incisi nel legno, pantofole in lana morbida, berretti, sciarpe. Oppure assaggiare o acquistare golosità varie e prodotti tipici carinziani, come grappe, vini e punch al profumo di cannella e chiodi di garofano. All'interno del Romantik Hotel Post, l'antica stazione di posta oggi trasformata in un elegante hotel 4 stelle, puoi trovare oggetti in terracotta, pasta di pane, ferro battuto e accessori lavorati a mano.Dal 22 novembre al 24 dicembre.
Innsbruck (Austria)
Poco lontano dal confine italiano, a Innsbruk il Natale viene festeggiato in grande stile con cinque i Mercatini allestiti in diverse parti della città. Il principale, il Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck, si trova nel centro storico davanti al famoso Tetto d'oro, simbolo della città, circondato dalle magnifiche facciate dei palazzi medievali della città vecchia.Le bancarelle offrono prodotti artigianali tirolesi, candele, pane, giocattoli di legno, berretti di lana, bicchieri e vasi lavorati, decorazioni per l'albero di Natale. E puoi trovare cibi tradizionali quali kiachl e spatzln e vin brulè per riscaldarsi. E le vie delle città diventano le vie delle favole, lungo le quali 24 pupazzi di personaggi di favole famose sporgono dalle finestre delle case medievali. Dal 21 novembre al 28 dicembre 2008.

4 commenti:

  1. Io trascorro tutti gli anni un weekend a Merano per andare al mercatino di Natale, per passare un pomeriggio alle terme e per respirare un po' la fantastica aria natalizia che c'è in quel paese in questo periodo :)

    http://peacelovemuffin.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Bè spero di farlo anche io un giorno!!!

    RispondiElimina
  3. Oddio io adoro i mercatini di natale!

    RispondiElimina
  4. Si anche io....ci sono sempre cose particolarissime, e carine!

    RispondiElimina