venerdì 24 settembre 2010

Sarah Jessica Parker...

E anche se il tempo ci ha fatto andare avanti io sono rimasta esattamente com'ero...Innamorata.

Terza di quattro fratelli, Sarah Jessica Parker nasce il 25 marzo 1965 a Nelsonville in Ohio. Inizia a recitare a soli otto anni; a Broadway interpreta The Innocents, la cui rappresentazione costringe la sua famiglia a traslocare nel New Jersey.Il debutto in televisione è del 1982 con il film tv My Body, My Child; sempre nello stesso anno è fra le protagoniste del serial Zero in condotta (Square Pegs) nel ruolo di Patty Green.
Finite le scuole dell'obbligo, Sarah si butta a capofitto nella carriera d'attrice, interpretando piccoli ruoli al cinema - come in
Footloose di Herbert Ross nel 1984 - e in televisione - Dadah is Dead e La pensione (The Room Upstairs) nel 1987. Sarà solo nel 1991 che riuscirà a farsi notare nella commedia brillante di Mick Jacson Pazzi a Beverly Hills (L.A.Story) accanto a Steve Martin.La svolta, però, arriva nel 1998 quando il network americano HBO le affida la parte di Carrie Bradshaw nel serial Sex and the City, ruolo che interpreterà per sei stagioni e che le farà vincere svariati premi.
All'apice della carriera, nel
2000, Sarah Jessica Parker viene chiamata da MTV per presentare l'MTV Movie Awards e interpreta la commedia Hollywood, Vermont (State and Main) di David Mamet.
Conclusasi la serie televisiva nel
2004, della quale nel frattempo era divenuta anche produttrice (ma essa avrà una trasposizone cinematografica nel 2008), firma un contratto con i magazzini Gap e continua a recitare al cinema con La neve nel cuore (The Family Stone) di Thomas Bezuca nel 2005; A casa con i suoi (Failure to Launch) e Strangers with Candy nel 2006).
Sarah è membro della
Hollywood's Woman's Political Committee ed è ambasciatrice dell'Unicef. Il 19 maggio 1997 si è sposata con il collega Matthew Broderick conosciuto sul palco di How to Succed in Business Without Really Trying; La coppia ha un figlio, James Wilkie (nato nel 2002) e due gemelle, Marion Loretta Elwell e Tabitha Hodge, nate nel 2009 e avute con utero in affitto.

Nessun commento:

Posta un commento